Quoto Zoe...
@Shi: Ovvio che non mi riferivo a voi... ormai vi conosco un po' di tantissimo tempo so che tipo di persone siete e, grosso modo, cosa aspettarmi.

Per esempio da Solpetra non mi aspetto neanche che abbia ascoltato il file audio, da Ju mi aspetto una risata sotto i baffi, da Nie mi aspetto che non abbia tempo per vedere il topic... da te mi aspetto che prima o poi metterai una tua foto completamente nudo...
La mia era una battuta, che racchiude in se una triste realtà (va in giro per i forum di magia/stregoneria e leggi cosa dicono sulle loro vite passate), buttata tanto per ridere fra di noi.

@Rufus: Eh... bella domanda... le risposte sono molteplici, e le suole di pensiero altrettante. Possi dirti io come la penso, ma non è la verità assoluta, è solo un punto di vista individuale.
Per quanto riguarda le vite passate, non vedo perchè dargli tutto questo peso. Voglio giungere all'Illuminazione, ossia annullare ogni forma di Io/Ego (individualità separata)... per quale motivo accumulare ricordi di altri "Io" precedenti che ho già abbandonato tempo fa?
Mi limito a meditare per giungere all'Illuminazione, se poi, nel percorso, capita di avere qualche ricordo
spontaneo, che ben venga.
Mi è capitato di fare alcuni sogni dove "ero io, anche se non ero io"... cioè che vestivo i panni di un giovane ebreo nel periodo II° guerra mondiale. Meditare su questi sogni mi ha spiegato perchè, fin da piccolo, ho sempre provato una forte rabbia verso i razzisti, nel particolare, quelli che si scagliano contro gli ebrei... e non a caso, in questa vita ho cominciato il mio percorso dallo studio della Cabalà...
Ma nulla tutto ciò non è realmente importante ed utile per la Grande Mèta. E' importante capire questo...
Può capitare invece, di avere una "intuizione". Si osserva la propria vita, e magari ci si accorge che girano attorno a noi certe situazioni. Usando un po' di logica possiamo dire "
forse in una vita passata ero... era successo...".
Su questo, ad esempio, posso dirti che ho quasi la certezza che io e Dana in qualche vita passata siamo stati sposati, e non era un matrimonio felice... e che i frutti del Karma passato si sentono eccome.
Ma ora che io e Dana sappiamo questo... cosa ci è cambiato?

Lo sposerò e tornerò a giacere nel letto con lui? ASSOLUTAMENTE NO!!! O.O
So che prima o poi litigheremo? Bella cosa... lo sapevo anche prima!

Provo a sintetizzarlo in modo basilare (quindi
molto impreciso e sommario)...
Siamo simili a delle Matrioske... siamo un insieme di "corpi" (Kosha) che si compenetrano l'un l'altro, dal più coagulato (Annamaya Kosha) al più sottile (Anandamaya Kosha). Sono un totale di 5 Kosha, e sono tutti i suoi "livelli", il corpo, il sistema energetico, la mente, la consapevolezza ecc...
Quando muoriamo, solo una parte di questi corpi decade, un'altra parte -i corpi più sottili, che hanno in se i semi del karma e la "scintilla di Dio"- si reincarna riivestendosi di altri Kosha nuovi... un nuovo corpo, una nuova mente, una nuova identità...
Uno dei corpi che decade e scompare è quello che contiene in se il "
senso dell'Io sono Tizio, nato qua e vado la, ho fatto questo e quello".
Lo scopo è quello di abbandonare tutti e 5 i corpi, di scoprire l'Atman (Grande Anima Universale, non individuale) che c'è dietro.
Om Nama Shivaya
]