MUTAMENTI - Spiritualità, Yoga, Taoismo, Cabalà, Sufismo, Sciamanesimo, Alchimia, Esoterismo...

Reply

I tre principi Alchemici

« Older   Newer »
view post Posted on 24/11/2009, 19:21 Quote

Bhaktavatar

Group:
Amministratore

Status:

Ma che bello che scrivi anche tu! *___*

Sò che non ami i forum, ma è un modo x stare in contatto anche se magari non abbiamo tempo per altro :P

- - - A discutere con i porci ci si sporca solo di fango (cit.) - - -

Sat Asat Viveka Buddhi

30vjbyr

Msg Email  Top
view post Posted on 25/11/2009, 09:55 Quote

Kether

Group:
Member

Status:

E' giusto.

Se mi và lo pratico e se non mi và non lo pratico. Mica tutti lo praticano. :P

Msg Email  Top
view post Posted on 25/11/2009, 15:33 Quote

Group:
Moderatore

Status:

quello che intendevo io è che gli alchimisti hanno un loro metodo di respirazione "indipendente" e che non è stato influenzato dal qi gong orientale ma è stato scoperto dagli alchimisti... provo a spiegarmi meglio... è vero che nella TRADIZIONE alchemica ci sono anche tecniche di respirazione? nel percorso di un'alchimista si praticano ( "sono nel programma di studio") queste tecniche?

30vjbyr

Msg Website  Top
view post Posted on 25/11/2009, 16:52 Quote

Kether

Group:
Member

Status:

CITAZIONE (Ignis92 @ 25/11/2009, 14:33)
è vero che nella TRADIZIONE alchemica ci sono anche tecniche di respirazione? nel percorso di un'alchimista si praticano ( "sono nel programma di studio") queste tecniche?

Come ha già detto anche Cornelius, ci sono un' infinità di Vie che si definiscono "alchemiche". L' ALchimia è un discorso mooolto ampio e quì è necessario fare chiarezza, inquanto è possibile farla, cioè non è un segreto.

Apro ora un thread per questo.

Msg Email  Top
Ammonrà
view post Posted on 13/6/2012, 10:45 Quote

Per un profano come me e difficile perfino superare i pregiudizi e lo scetticismo che la societa attuale ti impone ,figuriamoci concepire le basi dell'alchimia , ho letto questo post varie volte e non sono riuscito a capire se l'alchemia e' una disciplina basata sulla tempistica dei procedimenti o sullo "sfruttamento "delle forze divine che si presume facciano parte di noi ,oppure entrambe , e se sono processi alchemici attuati solo nella nostra mente oppure applicabili anche alla manipolazione della materia esterna ,l'alchimia esteriore deve sfruttare la forza del pensiero o come la si voglia chiamare, oppure e solo una questione di tempistica a cui si arriva solo attraverso il donum dei o l'intuizione?

view post Posted on 13/6/2012, 16:56 Quote

Kether

Group:
Member

Status:

CITAZIONE (Ammonrà @ 13/6/2012, 10:45) 
Per un profano come me e difficile perfino superare i pregiudizi e lo scetticismo che la societa attuale ti impone ,

Spero possa esserti di conforto che ci sono passato anch' io.

ho letto questo post varie volte e non sono riuscito a capire se l'alchemia e' una disciplina basata sulla tempistica dei procedimenti o sullo "sfruttamento "delle forze divine che si presume facciano parte di noi

Entrambe e anche molto di più.

e se sono processi alchemici attuati solo nella nostra mente oppure applicabili anche alla manipolazione della materia esterna

Nessun processo deve avvenire nella mente dell' Operatore. Semmai la mente dell' Operatore cambierà "costituzione" grazie ai processi messi in atto nella materia esterna, se parliamo di Alchimia esteriore.

l'alchimia esteriore deve sfruttare la forza del pensiero o come la si voglia chiamare, oppure e solo una questione di tempistica a cui si arriva solo attraverso il donum dei o l'intuizione?

E' tutte queste cose insieme ed altro ancora, ad esempio molti falliscono non ostante abbiano fatto tutto giusto solo perchè non lo hanno fatto NEL MOMENTO GIUSTO.
Si dice che solo i predestinati arrivino alla fine, proprio perchè tutte queste cose devono verificarsi insieme e ti assicuro che è davvero difficile che ciò avvenga.

Msg Email  Top
view post Posted on 13/6/2012, 23:16 Quote

Malkuth

Group:
Member

Status:

Prendo la palla al bazo per fare una domanda, anche se ho il timore che sia stupida.
Non avendo capito ancora nulla, mi chiedo se é possibile che una persona esegua tutti i processi meccanici nel tempo giusto nel giorno giusto ecc... ma gli manchi la componente "mentale", é possibile che arrivi anche a risultati? E se no(cosa che credo) come influisce la "mente" sul procedimento?
Ovviamente non pretendo risposte se non si possono dare.

Msg Email  Top
Ammonrà
view post Posted on 14/6/2012, 00:23 Quote

Sol ti posso chiedere come ti sei avvicinato all'alchemia o al misticismo in generale?

Msg  Top
view post Posted on 14/6/2012, 08:48 Quote

Kether

Group:
Member

Status:

CITAZIONE (tytty @ 13/6/2012, 23:16) 
Ovviamente non pretendo risposte se non si possono dare.

Purtroppo ho detto molto ma non ancora tutto ciò che si può dire, è per questo che non hai capito. Ora proverò a dire ancora di più, sempre nel rispetto del silenzio.:D

Msg Email  Top
view post Posted on 14/6/2012, 09:10 Quote

Kether

Group:
Member

Status:

CITAZIONE (tytty @ 13/6/2012, 23:16) 
mi chiedo se é possibile che una persona esegua tutti i processi meccanici nel tempo giusto nel giorno giusto ecc... ma gli manchi la componente "mentale", é possibile che arrivi anche a risultati?

Per capire è necessario addentrarsi in cosa sia l' Alchimia.

L' ALchimia è, non smetterò mai di ripeterlo, un Via Spirituale.

Come funziona una Via Spirituale?

Se una Via o, un percorso, Spirituale è efficace, l' Operatore svilupperà una Naturale Sensibilità verso il Mondo e verso Dio.

Le manipolazioni della Grande Opera servono a sviluppare questa "sensibilità", l' Operatore DEVE divenire una parte della "Grande Opera" di Dio ed entrare in SIMBIOSI con la Sua Materia. Solo così potrà portare a termine il Magistero.

La "mente" deve entrare in simbiosi con Dio e con la Materia. Deve "concentrarsi" su di un' unica cosa. Deve, percosì dire, essere "riassorbita" dall' Eterno.

E' questo che ha fatto scrivere ai filosofi che "...l' Operatore deve diventare un' ARMONICA DIVINA..." ed è per questo che Carò, prima di insegnare la Via del Cinabro pretendeva dai suoi iniziandi ben 7 anni di pratiche spirituali interne.

Non si può e non si deve eliminare la mente. Come diceva il buon Patanjali, la mente è come un' organo, non si deve amputarlo per praticare lo Yoga.

E' una questione di "risintonizzazione" della mente affinché si passi da "onde pensiero dolorose" a " onde pensiero non dolorose", per poter essere, alla fine, riassorbiti. :)

CITAZIONE (Ammonrà @ 14/6/2012, 00:23) 
Sol ti posso chiedere come ti sei avvicinato all'alchemia o al misticismo in generale?

Per farla breve... La vita mi ha buttato tra le gambe l' Alchimia, non potendo saltarla ci sono incespicato sopra.:D

E' una storia troppo lunga e troppo personale per scriverlo in un forum.

Msg Email  Top
view post Posted on 8/3/2013, 15:16 Quote

Bhaktavatar

Group:
Amministratore

Status:

Sol, ma a differenza dell'esempio che hai fatto riguardo alle piante, nel cinabro lo zolfo è zolfo e il mercurio è mercurio, o no?

Sat Asat Viveka Buddhi

30vjbyr

Msg Email  Top
view post Posted on 8/3/2013, 19:57 Quote

Hod

Group:
Member

Status:

CITAZIONE (solpetra @ 14/6/2012, 08:10) 
Come funziona una Via Spirituale?

Se una Via o, un percorso, Spirituale è efficace, l' Operatore svilupperà una Naturale Sensibilità verso il Mondo e verso Dio.

"Dio è Corazza dei Forti" hanno detto. Io sono l'Armatura dei figli di puttana.
VITA EST MILITIA: "Se esse militem, de genu pugnat"

Msg Email  Top
view post Posted on 8/3/2013, 20:43 Quote

Bhaktavatar

Group:
Amministratore

Status:

E allora penso di essere rotta -.-

Edited by -Zoe- - 8/3/2013, 20:06

Sat Asat Viveka Buddhi

30vjbyr

Msg Email  Top
view post Posted on 9/3/2013, 09:55 Quote

Kether

Group:
Member

Status:

CITAZIONE (-Zoe- @ 8/3/2013, 14:16) 
Sol, ma a differenza dell'esempio che hai fatto riguardo alle piante, nel cinabro lo zolfo è zolfo e il mercurio è mercurio, o no?

Si, nel cinabro, casualmente, abbiamo tre principi che corrispondono agli elementi della tavola periodica.

Msg Email  Top
view post Posted on 9/3/2013, 13:14 Quote

Bhaktavatar

Group:
Amministratore

Status:

Ok grazie :D

Sat Asat Viveka Buddhi

30vjbyr

Msg Email  Top
45 replies since 11/11/2009, 16:40